fbpx

DISORDINE E ARMONIA

Quando:
7 Febbraio 2020@15:00–18:00
2020-02-07T15:00:00+01:00
2020-02-07T18:00:00+01:00
Dove:
MUDEC museo delle culture Milano
Via Tortona 56 Milano
DISORDINE E ARMONIA @ MUDEC museo delle culture Milano

Nella settimana che copre i giorni dal 3 al 9 febbraio 2020 si svolgerà presso il Mudec (Museo delle Culture) di Milano l’evento “Disordine e Armonia”, organizzato dall’Unione Induista Italiana – Sanatana Dharma Samgha (UII), dalla COREIS (Comunità Religiosa Islamica) Italiana e dalla Comunità Ebraica di Milano, con il coinvolgimento del CDEC, l’Accademia ISA, dell’Unione Buddhista Italiana e delle realtà cristiane del territorio.

Si tratta di una manifestazione che si inscrive all’interno della “Settimana Mondiale dell’Armonia Interreligiosa” promossa dalle Nazioni Unite, e, durante la quale, a ogni confessione religiosa sarà assegnata la gestione di una giornata nel corso della quale verranno realizzati laboratori, corsi di formazione sia per insegnanti che per studenti, conferenze con docenti universitari ed esperti. Sono inoltre previste una giornata di confronto tra i rappresentanti delle varie confessioni, accademici ed esponenti del mondo politico sul tema dell’ambiente, un’esibizione musicale canora e coreutica di gruppi ebraici, musulmani e indù e una giornata dedicata ai giovani delle religioni coinvolte nel progetto. Si tratterà senz’altro di un importante momento di dialogo interreligioso e di approfondimento culturale.

LUNEDI 3 FEBBRAIO giornata dedicata all’Induismo (laboratori, corsi, intervento di Paolo Magnone, Professore di Lingua e letteratura sanscrita presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano)

MARTEDI 4 giornata dedicata all’Ebraismo (laboratori, corsi, intervento di Miriam Camerini, attrice e regista)

MERCOLEDI 5 giornata dedicata all’Islam (laboratori, corsi, intervento di Massimo Campanini, islamista, storico, traduttore e accademico italiano,)

GIOVEDI 6 Tavola rotonda nel pomeriggio e spettacolo serale

VENERDI 7 giornata dedicata al Buddhismo

SABATO 8 giornata dedicata al Cristianesimo

DOMENICA 9 giornata dedicata ai giovani con eventuali proiezioni di film e dibattito

https://www.mudec.it/ita/