OraZen – Tempio Zen del Veneto

Padova – Via Beata Eustochio 2A/2B

OraZen è il tempio Zen del Veneto affiliato al Cerchio nel lignaggio del Maestro Tetsugen Serra.

Inaugurato ufficialmente il 14 Ottobre 2017 da Tetsujyo Deguchi Roshi – Abate del Tempio Toshoji di Tokyo -,  in quell’occasione gli è stato riconosciuto lo status di Tempio Zen Soto.

Il Tempio  Zen di Padova Soku Zen -OraZen ha lo scopo di creare le condizioni favorevoli allo studio, alla conoscenza ed alla pratica del Buddhismo Zen, aperto a coloro che desiderano avvicinarsi ad una via meditativa zen in modo serio e consapevole, è punto di aggregazione per chi desideri condividere la propria vita con gli altri per una crescita comune nei valori del buddhismo zen. Al tempio si svolgono regolari sessioni di zazen settimanali, ritiri nei fine settimana condotti dall’insegnante di Dharma  Koren Tetsuko Montemurro e dal monaco  Eko Maragno, e Zenkai più intensi con il maestro Tetsugen Serra. 

Durante l’anno si svolgono: seminari di studio zen, conferenze, mostre e Workshop. 

Il tempio Zen di Padova è particolarmente sensibile a portare lo zen in una visione contemporanea e rivolta ai giovani, organizzando Workshop diretti alle scuole per applicare la filosofia del “momento presente” in ogni ambito dello studio e della creatività. Il Tempio collabora con Istituti Scolastici ed Associazioni per la promozione di progetti interculturali rivolti ai giovani e alla creatività in un percorso zen. 

Principi fondamentali ispiratori Tempio sono:

  • La tradizione del Dharma e dell’insegnamento del Buddha tramandata legittimamente ed ininterrottamente di generazione in generazione come comunione diretta e personale.
  • L’insegnamento di uno zen non dottrinale inverato nella quotidianità con particolare attenzione ai giovani.

La possibilità di associarsi è libera e possono iscriversi all’Associazione tutti coloro che, cittadini italiani e stranieri, condividono i principi sopra enunciati.
Il Tempio Soku Zen-OraZen fa parte dei cinque Templi associati al Monastero Zen Ensoji -Il Cerchio 
È associato all’UBI Unione Buddhista Italiana.

La guida del centro

Eko Maragno

Insegnante di Dharma

Tetsuko Koren Montemurro

La meditazione Zazen, giorni e orari

Meditazione per tutti

Martedì e giovedì – Ore 20.00 – 21.30