Matrimonio Buddhista

Slide precedente
Slide successiva

Officiamo il Matrimonio Buddista per tutte le coppie indipendentemente dall’orientamento sessuale e dalle singole convinzioni religiose.

Celebriamo matrimoni buddhisti in tutti i Templi e Centri Zen Italiani guidati dal Maestro Tetsugen Serra.

La cerimonia prevede la recitazione dei Sutra buddisti e lo scambio della unione davanti al Maestro, all’Insegnante di Dharma o al monaco buddista.

I buddisti apprezzano le qualità di amore, saggezza, rispetto e seguono uno standard etico alto. Una cerimonia di matrimonio buddista offre spazio agli sposi novelli per meditare sui principi insegnati dal Buddha e realizzarli nel loro matrimonio, consentendo un’unione più spirituale e matura.

Valori buddisti: simboli e modi per rappresentarli in un matrimonio

  • Amore, rispetto e onore: altare con simboli significativi e foto di persone care o antenati, meditazione, stendardi e cerimonia del tè
  • Spazio positivo e benedizioni: incenso, bandiere di preghiera
  • Non dannoso per la vita: menu vegetariano (laddove venga previsto un banchetto) anche se non tutti i buddisti sono vegetariani. Buddha mangiò tutto ciò che veniva offerto, dimostrando gratitudine, un altro valore chiave
  • Generosità: abbondanza di cibo ma non spreco, donazioni al Tempio
  • Trasformazione e saggezza: fiori di loto, candele, preghiera, meditazione, campane o gong
  • Gioia e Felicità: pesce d’oro
  • Inter-connessione: filo  rosso, nodo infinito, sciarpa cerimoniale bianca
  • Protezione: Statua del Buddha, stendardi della vittoria 
  • Purezza: acqua, sciarpa cerimoniale bianca
  • Corpo: nel buddismo, il corpo è rispettato come sacro con la testa come punto più alto del corpo, a simboleggiare l’illuminazione
  • Vestiti: le coppie possono vestirsi con l’abito che preferiscono quindi anche con l’abito bianco classico da sposa o abiti di altro colore 
  • Fiori: comuni sono peonie, orchidee, ikebana, rose, glicini e il loto

Dove si tiene un matrimonio buddista?
I matrimoni generalmente si svolgono in un Tempio, in un Centro Zen, oppure in un altro luogo dove il sacerdote buddhista si recherà per celebrare l’unione. Una coppia è libera di scegliere dove sposarsi.

  • Se il matrimonio buddista si svolge al Monastero di Montagna Sanboji essendo un luogo molto grande è prevista la possibilità di catering esterno, di alloggio per la notte fino ad un massimo di 35 persone (in camerate comuni, eccezion’ fatta per 4 singole e una stanza matrimoniale) e di passeggiate all’aperto per il banchetto e photoshooting.

  • Se il matrimonio buddista si svolge in un Tempio o in un Centro Zen, il catering non è previsto, gli sposi e gli ospiti potranno solo tagliare la torta e fare un brindisi.
    Nei Templi di città non è possibile soggiornare o dormire.

Cosa succede a un matrimonio buddista?
Le coppie buddiste prima di sposarsi visitano il Tempio. Durante questa visita preventiva si portano doni di fiori, denaro e/o cibo per i monaci, che poi benediranno la coppia. 

In vista del matrimonio i monaci buddisti reciteranno i Sutra o reciteranno letture relative all’ unione e all’amore, accendendo incenso e guidando la coppia in meditazione guidata. 

I monaci potranno anche legare un filo rosso attorno al polso dei futuri sposi per buona fortuna.

In questa visita la coppia onorerà la statua di Buddha con fiori, cibo o bevande, oppure accendendo candele e bastoncini di incenso per onorare gli antenati richiedendo una lunga vita e un matrimonio felice. 

Altre tradizioni nel giorno del matrimonio 

La coppia di sposi può onorare l’antica tradizione sorseggiando una tazza di vino o di sakè tre volte prima o durante la cerimonia nuziale, offrendo la bevanda ai propri genitori e anziani in segno di rispetto e per simboleggiare l’unione delle due famiglie . 

Per quanto riguarda la cerimonia in sé e per sé, è bene ricordare che non esiste una struttura dogmatica. Quindi gli sposi possono scrivere i propri voti personali, includere qualsiasi lettura, nonché scegliere la musica che ritengano più personale, entro i limiti ovviamente del buon senso.

Cosa dovrebbe indossare un ospite per un matrimonio buddista?
Nel tempio è necessario coprire spalle, braccia e gambe. Sarà necessario togliere le scarpe: quindi consigliamo di scegliere calzature che si possano facilmente infilare e togliere. 

In merito allo stile i colori vivaci sono sempre i benvenuti durante queste occasioni e, come in molti matrimoni occidentali, è possibile usare anche il bianco.

Quale cibo viene servito a un matrimonio buddista?
Il cibo è vegetariano.  Molte coppie scelgono anche una torta nuziale in stile occidentale da pasticceria.

Quale dono dovrai fare a un matrimonio buddista?
Il dono della coppia a un matrimonio buddista è il denaro per sostenere il Tempio e la pratica dei monaci come buon auspicio.

C’è qualcosa che un ospite non dovrebbe fare a un matrimonio buddista?
E’ buona cosa non eccedere nel bere: i buddisti credono nel concetto di “Via di mezzo” e l’ebbrezza va contro i Precetti a cui i buddisti aderiscono. Più in generale, la sobrietà è sempre bene accetta.

La cerimonia

  • Recitazione del sutra del Cuore ( Parajinaparamita ), i libretti verranno fatti stampare dal Tempio e distribuiti a tutti i partecipanti per poter partecipare alla lettura, inoltre i libretti sono personalizzati e fatti stampare con i nomi della coppia. 
  • Voti guidati da un officiante (Maestro, Insegnante di Dharma o Monaco).
  • Scambio dei propri voti e degli anelli.
  • Rituale di condivisione del saké o del vino (san san kudo).
  • Recitazione di un voto speciale. Questo voto è scritto in italiano ed è  certificato e  firmato da entrambi i partner.
  • Annuncio del matrimonio.

La notte di nozze

È possibile fermarmi a dormire al Tempio Sanboji in un mini appartamento in stile Zen con tatami e futon, profumato con fiori ed incensi.

Anche gli ospiti possono soggiornare al Tempio, è bene far sapere per tempo chi si ferma a dormire per prevedere la preparazione delle camere e della colazione.

Organizza il tuo matrimonio

Costo della cerimonia

Il Tempio Sanboji è immerso nel verde con una natura unica e rigogliosa (è consigliabile il matrimonio in primavera o estate per poter usufruire della parte esterna e possibile fare catering anche esterno). Il dana o donazione per il matrimonio buddista è libero partendo da una donazione di 1000€ euro per la cerimonia, è da prevedere una donazione ulteriore per il cibo e la preparazione (se il matrimonio si volge al Tempio Sanboi) che varia a seconda del numero degli ospiti.

Include

Allestimento della cerimonia 
libretti- dare nominativi degli sposi e dei testimoni 
preparazione cibo (no torta)
preparazione del Tempio 
allestimento
prove del matrimonio (preparazione degli sposi)
coordinamento segreteria
pulizia ambienti e grandi giardini
rito e profumi 

Non comprende

La notte di nozze per la coppia e gli ospiti (dana a parte) 
La torta nuziale 
Fotografo (il Tempio può prevedere un fotografo che verrà pagato dagli sposi)

Come prenotare il proprio matrimonio buddhista

1. Contattare il Tempio per programmare circa 3 mesi prima, dare una cauzione di 500€(bonifico bancario)
2. Nella mail di contatto ricordare: nome, informazioni di contatto, indirizzo, data del matrimonio, piano e opzioni, numero di ospiti, data di arrivo prevista.

Buone norme

Arrivo al luogo del matrimonio (60 minuti prima della cerimonia del matrimonio)
Assicurarsi che gli ospiti arrivino in orario
Si prega di osservare le buone maniere all’interno del del tempio 
Organizzare le prove preventive della cerimonia presso il tempio

Politica di cancellazione

Entro 15 giorni dalla data del matrimonio, se la celebrazione verrà disdetta verrete completamente rimborsati. Oltre il 15esimo giorno, la caparra verrà trattenuta.

Per informazioni e prenotazioni

cerchio@monasterozen.it