Slide precedente
Slide successiva

Il Maestro zen Carlo Tetsugen Serra

Nasce a Milano nel 1953. Durante la sua permanenza al Monastero “Tosho-Ji Stella del Sud” di Tokyo, inizia il suo training di formazione monastica zen con il maestro Ban Tetsugyu Soin e riceve la trasmissione del Dharma dal Maestro Tetsujyo Deguchi nel lignaggio di Daiun Sogaku Harada (13.10.1871 – 12.12.1961) conosciuto in Giappone come in Occidente per aver ideato un metodo che combinasse le tradizioni delle scuole Sōtō e Rinzai. 

Il maestro Tetsugen Serra alla fine del suo training formativo  è riconosciuto insegnante internazionale Kokusai Fukyoshi dalla Sōtō Zen. Nel 1986 si diploma “Zen Master Shiatsu” all’Istituto di Shitsuto Masunaga, presso lo Iokai Shiatsu Center di Tokyo. A diretto contatto con il Susumu Kimura sensei, dell’istituto Kimura Institute in Sasazuka, Tokyo, compie un percorso di approfondimento per mezzo del quale caratterizza la sua pratica meditativa ed energetica trasformando lo Zen Shiatsu in una pratica Zen di risveglio: mente, corpo e spirito secondo i principi Wa, Kei, Sei e Jaku armonia, rispetto, purezza e realizzazione della mente MU SHIN.  

Al suo rientro in Italia, nel 1988, fonda a Milano il Monastero Zen di Città “Enso-Ji Il Cerchio”  primo monastero residenziale in una città, e la Scuola Zen Shiatsu®, riconosciuta dalla FISIEO – Federazione Italiana Shiatsu Insegnanti e Operatori, dove insegna i principi della pratica Zen Shiatsu, in modo semplice e diretto e in perfetto stile originario della tradizione Zen. 

Nel 1996 il maestro Tetsugen fonda l’Eremo di montagna Zen ”Sanbo-Ji Tempio dei Tre Gioielli” a Berceto (PR)  luogo di formazione monastica zen e ritiri di meditazione aperti a tutti. Negli anni a seguire, il Maestro Tetsugen amplia le iniziative didattiche volte all’approfondimento della pratica zen e shiatsu creando i percorsi fisico energetici: Shin-do e Fan Guan, inoltre mette a punto Life Coach Zen, percorso per offrire attraverso l’ascolto analitico un sostegno a chi vive un momento difficile della propria vita.

Uno scatto del Flash Mob Urban Zen a Milano

Il maestro Tetsugen Serra si occupa personalmente come abate della conduzione della vita del monastero e dell’insegnamento della pratica di meditazione nei templi da lui fondati.

2013

Crea il programma MindfulZen sintesi tra la psicologia cognitiva e l’esperienza zen raccolta nei suoi libri “Zen2.0” e “Zen3.0” (ed. Cairo 2014 e 2015).

2015

Fa nascere il movimento #URBANZEN un movimento zen immerso nelle radici culturali Occidentali, come impegno sociale per un ecologia della mente,  con i suo libro guida “Urban Zen”  (ed. Cairo 2018).  È curatore della mostra #URBANZEN al MUDEC Il Museo delle culture (MI), con il video #URBANZEN.

2018-19

Ricopre la carica di direttore scientifico per le collane: “Mindfulness & Meditazione” 30 volumi, e “Quaderni di meditazione” 20 volumi tutti inediti per il Corriere della Sera 

2018

È coautore della scrittura teatrale “Sette passi Zen” rappresentata alla Triennale – Teatro Dell’Arte di Milano. 

2020

È ideatore e direttore del “CBZen” (Corso di studi triennale in buddhismo Zen), i cui docenti provengono tutti  dalle università più prestigiose di buddhismo

2021

Cofondatore e direttore del portale web “Dharma Academy” portale di diffusione della cultura Inter-buddhista.
Autore di numerosi libri e articoli sullo zen. Ultimo libro pubblicato: “L’incertezza è Zen” (ed.Damiani 2021)
Il Maestro Tetsugen Serra, è ministro di Culto Buddhista per lo stato italiano, membro del CdA  UBI (Unione Buddhista Italiana) con l’incarico dell’Agenda Cultura e membro dell’EBU Unione Buddhista Europea.

Oggi

Oggi è abate di cinque Templi Zen in Italia con la sua comunità “Il Sangha della Foresta di Bambù”.

Durante il Seminario “Eco Zen” tenutosi a Sanboji nell’estate 2021

Il Maestro Tetsugen è autore di:

  • L’Incertezza è Zen. Enrico Damiani Ed. 2021
  • Meditazioni quotidiane RCS Corriere della Sera ed. 2020
  • Che cosa è la meditazione RCS Corriere della Sera ed. 2020
  • Terapia Zen –Xenia ed. 2000
  • Lo zen in Italia Xenia edi. 2019
  • Zen3.0 La Via della meditazione. Cairo ed. 2015 
  • Armonia zen. Respirare con il cuore parlare con il corpo. Xenia ed. 2015
  • Zen 2.0 Il primo libro della MindfulZen Cairo ed. 2014
  • Management by Zen Koan Guerini Associati ed. 2009 
  • Zen –Fabbri ed. 2005
  • Zen Shiatsu –Fabbri ed. 2005  
  • Vivere Zen –Xenia ed. 1999 

In spagnolo:

  • Zen Shiatsu. Tutor ed.2007
  • El Zen: bienestar de la vida.  Literarias Mandala, S.L. ed. 2015