Partecipa attivamente al Sangha

Nell’ambito Buddhista Zen, lavorare insieme è parte integrante della pratica. Il lavoro è un modo per portare questa pratica fuori dalla sala di meditazione e nel mondo, ed è uno dei modi più importanti in cui i praticanti possono riunirsi e iniziare a conoscersi intimamente, forgiando il Sangha (comunità), che è uno dei Tre Gioielli buddhisti.

Il volontariato è un’opportunità per sperimentare il lavoro con tutto il cuore in un ambiente di pratica, dedicando il proprio tempo e le proprie energie al Sangha.

Importante: per diventare volontario è necessario aver partecipato ad almeno un ritiro al Monastero Sanboji.

Un motto Zen è “lavorare sodo, non realizzare nulla”.

Questo può sembrare strano, ma può anche essere un sollievo da considerare, soprattutto perché per la maggior parte della loro vita, le persone sono effettivamente incoraggiate a lavorare molto duramente e a realizzare il più possibile.

Quando le persone smettono di considerare il lavoro come “cercare di ottenere qualcosa”, anche per un momento, si aprono percorsi per l’emergere di altre esperienze.

Le mansioni

Di seguito sono descritte alcune delle opportunità di volontariato al Tempio SanboJi dei Tre Gioielli apprendendo e condividendo abilità:
• Cucina
• Pulizia ambienti interni ed esterni e cura dell’orto
• Lavori di manutenzione
• Interprete italiano/inglese

Dove e quando

Quando: l’attività di volontariato è richiesta durante ritiri, seminari ed eventi proposti dal monastero. Verrà offerto vitto e alloggio in loco.

Dove: Monastero SanboJi a Berceto – Località Pradaiolo, 37 – 43040 Pagazzano (PR)

Per la richiesta di volontariato è necessario essere maggiorenni.

Per informazioni contattare la segreteria all’indirizzo cerchio@monasterozen.it