Attualmente l’unico Tempio di scuola Zen Soto esistente e riconosciuto in tutta l’Italia meridionale e presso il quale è possibile praticare lo Zen nelle diverse forme secondo la tradizione originaria e trasmesso nei secoli da Maestro a Discepolo fino ai giorni nostri.
Abate del Tempio è il Maestro Tetsugen Serra, già Abate del Tempio Ensoji e del Monastero di montagna Sanboji. La pratica viene seguita, su incarico del Maestro Tetsugen, dal monaco Taiku Rossi e dalla monaca Myoei Di Perna. (Scopri di più su monaco Massimo Taiku Rossi e la monaca Daniela Myoei Di Perna, fondatori del Tempio Zen Ten Shin).
Il Tempio Zen Ten Shin – Cuore di Cielo Puro opera in Campania dal 2002 come libera associazione di persone, allo scopo di divulgare la pratica Buddhista della scuola Giapponese Zen Soto nella tradizione del maestro Harada Daiun Sogaku
L’organizzazione di conferenze dirette ad esplicitare i concetti fondamentali del Buddhismo e della scuola Zen Soto in particolare, la collaborazione con L’Università L’Orientale, Istituti Scolastici, Musei ed Associazioni per la promozione di progetti interculturali, sono alcune delle attività realizzate in questi anni.
Nell’aprile 2010, con l’intento di dare una identità definita al Tempio, i suoi componenti hanno dato vita all’Associazione Shobogendo Napoli, legalmente costituita con atto notarile, e nome con cui già operava il Tempio a far data dal 2002.
Principi fondamentali ispiratori del Tempio sono:
- La tradizione del Dharma e dell’insegnamento del Buddha tramandata legittimamente ed ininterrottamente di generazione in generazione come comunione diretta e personale.
- La Dottrina e la Disciplina della pura e semplice postura seduta, così come insegnata nella Scuola Zen Soto.
La possibilità di associarsi è libera e possono iscriversi all’Associazione tutti coloro che, cittadini italiani e stranieri, condividono i principi sopra enunciati.
Il Tempio è anche sede della scuola di Shodō (Calligrafia Orientale) di Napoli.
Nel 2012, sempre nel rispetto dei principi fondatori e per meglio confermare gli stessi, viene deciso di cambiare il nome dell’Associazione in Ten Shin – Cuore di Cielo Puro.
Nella primavera del 2015 il Centro ha trovato la sua sede stabile in Via Terracina 357, a Napoli ed inaugurata il 21 ottobre 2015 dal maestro Tetsujyo Deguchi Roshi – Abate del Tempio Toshoji di Tokyo -, con la presenza del Maestro Tetsugen Serra Roshi. Il maestro Tetsujyo Deguchi ha officiato la Cerimonia Kaitan Hoyo – apertura dell’Occhio del Buddha – inaugurando ufficialmente il nuovo Tempio di Napoli facendolo diventare il primo Tempio Zen a Napoli e in tutta l’Italia Meridionale, un importante riferimento per tutti coloro che intendono praticare con spirito sincero il Buddhismo Zen in Italia.
Durante l’anno si svolgono: corsi di Shodo-calligrafia orientale, seminari di studio zen, conferenze, mostre e Workshop.
Il Tempio Ten Shin Cuore di Cielo Puro fa parte dei cinque Templi associati al Monastero Zen Ensoji -Il Cerchio.
È associato all’UBI Unione Buddhista Italiana.
Myoei Di Perna & Taiku Rossi
Cuore di cielo puro
Galleria fotografica del Tempio Zen Ten Shin