24 MARZO: ECOLOGIA DELLO SPIRITO con Il Maestro Tetsugen

DOMENICA 24 MARZO

libreria Feltrinelli Milano Garibaldi ore 11.30

L’equanimità è l’ecologia dello spirito del Maestro Tetsugen Serra.

Il cuore della saggezza è l’azione. Non possiamo agire senza norme, che derivano da princìpi, che riflettono la nostra visione delle cose. Per questo abbiamo bisogno della saggezza per vivere e manifestare la nostra Vera Natura.

L’equanimità è l’opposto dell’attaccamento, è non-attaccamento. È una dimensione determinante del sentiero interiore. Ovviamente, esistono diversi gradi di equanimità, ma anche un’aspirazione, una sincera aspirazione verso di essa è già un inizio di vera equanimità. Dunque, l’equanimità è l’anima del lavoro interiore, il cuore del sentiero, il cuore della realizzazione e dell’adempimento. L’equanimità è l’anima della presenza mentale che chiamiamo consapevolezza non-giudicante, cioè una consapevolezza che tende all’equanimità. L’equanimità è il cuore della saggezza, non si può guardare in profondità senza l’intimo equilibrio dell’equanimità. E l’equanimità è anche il nucleo più profondo dell’amore, della compassione, della gioia empatica.

Maestro Zen Tetsugen Serra

Tetsugen Serra, Maestro zen, italiano di nascita, dopo una lunga permanenza nel Monastero Tosho-Ji  in Giappone dove ha compiuto gli studi accademici, ha ricevuto il titolo di  Kokusai Fukyoshi-missionario zen  in Europa dalla Soto Shu Chu Mu Cho, l’organizzazione internazionale zen Soto.

Rientrato in Italia nel 1988 fonda a Milano il monastero zen Il Cerchio – Enso-Ji e apre  la Scuola di formazione Zen di Shiatsu. Nel 1996 apre il monastero zen di montagna Sanbo-Ji Tempio dei Tre Gioielli a Berceto (PR) e fonda la Comunità “Il Sangha della Foresta di Bambù”, che conta oggi centinaia di aderenti. Nel 2016 fa nascere Zen Online, che offre un percorso di crescita attraverso meditazioni disponibili su internet.

Il Maestro Tetsugen Serra, ministro di Culto Buddhista per lo stato italiano, ha fondato con la  Comunità “Il Sangha della Foresta di Bambù” cinque Templi zen  in Italia e uno in Spagna, di cui ricopre la carica di Abate e dove conduce ritiri aperti sullo zen e la consapevolezza del vivere.

La vita del Maestro Tetsugen Serra é spesa nel portare la saggezza dello zen applicata alla nostra quotidianità Occidentale in ogni ambito della vita, e i suoi centri fanno parte dell’UBI Unione Buddhista Italiana.

www.monasterozen.it