IL MAESTRO TETSUGEN AL CONVEGNO NEMICA SOLITUDINE A PADOVA 15 NOVEMBRE

il 15 novembre Il Maestro Tetsugen sarà presente al convegno alle ore 15.00

Convegno Nazionale “NEMICA SOLITUDINE. Analisi e proposte per vincere la solitudine dell’anziano”, organizzato dall’Associazione Italiana di Psicogeriatria presieduta dal Prof. Marco Trabucchi con il Centro Studi Alvise Cornaro, presieduto da Clelia Tabacchi. A partire da un focus sull’anziano fragile, il Convegno si sviluppa affrontando il tema della solitudine ad ampio raggio grazie a una pluralità di interventi e riflessioni. Il convegno è patrocinato dall’Università di Padova, Comune di Padova, Città Sane, Regione del veneto, Gruppo Nazionale Bioingegneria.

La letteratura scientifica presenta evidenze chiare sul collegamento solitudine-rischio grave per la salute, con conseguenze pesanti sul benessere del singolo e delle popolazioni, perché in presenza di un numero elevato di vecchi soli le comunità risentono pesantemente del disagio individuale, che diviene collettivo. Sono stati fatti calcoli anche sul costo economico della solitudine, con la dimostrazione di un peso particolarmente rilevante per i sistemi di welfare (in USA ogni anziano solo costa 1600 dollari in più rispetto a coetanei non soli: una cifra enorme che raggiunge i 7 miliardi di dollari a livello nazionale).

In questa prospettiva si colloca il convegno di Padova: infatti i relatori rappresentano aree della conoscenza che vanno da quella biologica a quella clinico-psicologica, nonché del mondo della filosofia, della storia, delle arti, della sociologia. Saranno presentati studi condotti nei vari luoghi della vita dell’anziano, dalla grande città al piccolo centro, dalla condizione di povertà a quella del benessere, nonché nell’ambito dei servizi, dove spesso si sperimenta un’acuta solitudine.