News

Agosto 2026

Il Maestro Tetsugen allo Stràngius Festival

Monastero Zen - Tag

News

Monastero Zen

giovedì 27 Agosto

Cosa significa essere maestri? E cosa possiamo ancora imparare dal silenzio, dalla consapevolezza e dall’ascolto?

Sabato 5 settembre Stràngius Festival incontra Tetsugen Serra, uno dei pionieri dello zen in Italia e tra le personalità che hanno contribuito alla diffusione del Buddhismo Zen nel nostro Paese.

Nato a Milano nel 1953, è monaco zen della tradizione Sōtō da oltre quarant’anni. Ordinato presso il monastero Tosho-ji di Tokyo, ha fondato sei templi in Italia, di cui oggi è Maestro spirituale.

Membro del Consiglio direttivo dell’Unione Buddhista Italiana e docente nel Master in Contemplative Studies dell’Università di Padova, nel suo percorso ha intrecciato pratica zen, meditazione, consapevolezza e psicologia cognitiva, dedicando una parte importante della propria vita alla trasmissione di questi insegnamenti.

A Stràngius il suo percorso personale e spirituale sarà il punto di partenza per un incontro dedicato al tema dei MAESTRI SPIRITUALI.

SABATO 5 SETTEMBRE
Tema della giornata: MAESTRI SPIRITUALI
Incontro con Tetsugen Serra

📚 Presentazione del libro Principi zen per la vita quotidiana e la ricerca spirituale (Ubaldini Editore)
📍 Pineta del Parco Comunale – Via Oberdan, Serramanna
🕚 Ore 11.00
Coordina Denise Pireddu.

🎟️ Ingresso gratuito.

Salta al contenuto
FONDAZIONE IL CERCHIO - P.IVA 1032476015