Eventi
Dal 2 al 4 agosto 2024
Monastero zen SanboJi – Tempio dei Tre Gioielli
Ritiro Taiji & Calligrafia con il Maestro Roberto Daito Galli e Beatrice Testini
Dal 2 al 4 Agosto al Monastero Sanboji di Berceto (PR)
Inizio ore 14.30 del 2 agosto e fine ore 16.00 del 4 agosto. Consulta il programma delle giornate.
Taiji e Calligrafia condividono molti aspetti della stessa natura. I movimenti del Taiji disegnano nello spazio, cerchi, curve, spirali e ci collegano all’Universo e la Calligrafia lo esprime sulla carta.
“L’inchiostro sulla carta indica la Via”. Taiji e Calligrafia sono mezzi per esprimere se stessi.
Tre giorni di pace in un Monastero Zen, immersi nella natura sulle colline Parmensi e a stretto contatto con i monaci.
Il ritiro è aperto a tutti (principianti e praticanti di altri stili).
Beatrice Testini
Nasce a Firenze, è architetto e si occupa principalmente di giardini e paesaggio. Si impegna nella divulgazione dei principi della cultura del paesaggio nelle diverse tradizioni attraverso ricerche, pubblicazioni, conferenze, seminari.
Esperta di arti tradizionali estremo orientali, è responsabile del Katsura dojo di Padova per la pratica dell’Aikidò essendo V dan dell’Aikikai d’Italia. Integra questa disciplina con lezioni di Tai-ji-quan e con la pratica dello Shodõ (la via della calligrafia) che studia dal 2002 con il maestro Norio Nagayama: di questa disciplina è V Dan della Japan Educational Calligraphy di Tokyo. Collabora con il maestro Nagayama all’insegnamento di questa forma d’arte e ha partecipato ad esposizioni collettive e personali in diverse città fra le quali Tokyo, Venezia, Este e Forte dei Marmi, Abano Terme.