Inaugurato ufficialmente il 14 Ottobre 2017 da Tetsujyo Deguchi Roshi – Abate del tempio Toshoji di Tokyo, in quell’occasione gli è stato riconosciuto lo status di Tempio Zen Soto.
Il Tempio Zen di Padova SokuZen – conosciuto come OraZen nasce con l’intento di offrire uno spazio dedicato allo studio, alla conoscenza e alla pratica del Buddhismo Zen.
Aperto a tutte le persone che desiderano avvicinarsi in modo serio e consapevole a una via meditativa autentica, il Tempio è anche un punto di riferimento per chi sente il bisogno di condividere il proprio cammino con gli altri, in uno spirito di crescita comune e di consapevolezza secondo i valori del buddhismo zen.
Presso il Tempio si tengono sessioni settimanali di meditazione zazen, ritiri nei fine settimana, seminari di studio zen, conferenze, mostre e Workshop, aperti a tutti e condotti dall’insegnante di Dharma Koren Tetsuko Montemurro e dal monaco Eko Maragno.
Il tempio Zen di Padova è particolarmente sensibile a portare lo zen in una visione contemporanea e rivolta ai giovani, organizzando Workshop diretti alle scuole per applicare la filosofia dello zen “momento presente” in ogni ambito dello studio e della creatività. Il Tempio collabora con Istituti Scolastici ed Associazioni per la promozione di progetti interculturali rivolti ai giovani e alla creatività in un percorso zen.
Principi fondamentali ispiratori Tempio sono:
- La tradizione del Dharma e dell’insegnamento del Buddha tramandata legittimamente ed ininterrottamente di generazione in generazione come comunione diretta e personale.
- L’insegnamento di uno zen non dottrinale inverato nella quotidianità con particolare attenzione ai giovani.
Il significato del nome “Sokuzen – OraZen”
Il nome del Tempio unisce due termini che riflettono la visione e lo spirito della pratica:
- Sokuzen (即禪)
“Soku” significa immediato, istantaneo, mentre “Zen” è la meditazione profonda e silenziosa. Insieme, Sokuzen evoca la pratica zen qui e ora, la piena presenza nel momento presente, senza mediazioni o attese. - OraZen
È una traduzione e adattamento in italiano del concetto di Sokuzen: Zen dell’ora, Zen dell’adesso. È una chiamata alla vita consapevole, che riconosce la pratica come qualcosa di quotidiano, semplice e vivo – in ogni respiro, gesto e relazione.
La possibilità di associarsi è libera e possono iscriversi all’Associazione tutti coloro che, cittadini italiani e stranieri, condividono i principi sopra enunciati.
Il Tempio OraZen fa parte dei cinque Templi associati al Monastero Zen Ensoji -Il Cerchio sotto la guida spirituale del maestro Tetsugen Serra.
È associato all’UBI Unione Buddhista Italiana.

Tetsuko Koren Montemurro

Eko Maragno
OraZen
Galleria fotografica del Tempio zen Soto
La meditazione Zazen, giorni e orari
Meditazione per esperti
Meditazione per tutti
