Eventi / WIP
27 e 28 settembre 2024
Monastero zen SanboJi – Tempio dei Tre Gioielli
Con il progetto “WIP – Work in Progress”, il Monastero di SanboJi diventa un centro di riflessione e trasformazione dell’esperienza lavorativa per dirigenti, manager e responsabili delle risorse umane. In un mondo del lavoro in costante evoluzione, Sanboji offre uno spazio unico per analizzare le sfide attuali e immaginare nuove modalità operative. Durante i giorni di laboratorio, i partecipanti esploreranno le dinamiche del contemporaneo e collaboreranno attivamente per disegnare insieme il futuro del lavoro.
Cerchiamo più di un semplice dialogo: è un impegno concreto verso l’azione.
Il culmine di queste riflessioni e discussioni sarà la creazione di un White Paper, un documento strategico che sarà presentato ad aziende e organizzazioni. Vogliamo creare un catalizzatore per il cambiamento, che offrirà linee guida pratiche e innovative per trasformare le realtà aziendali in organizzazioni più consapevoli e sostenibili.
Nell’ambito di WIP – Work In Progress, il nostro laboratorio intensivo al Monastero di SanboJi si concentrerà sull’approfondimento dei temi emersi nei precedenti incontri. Accompagnati da esperti del settore e altri partecipanti, esploreremo soluzioni innovative attraverso sessioni pratiche e workshop, immersi nella tranquillità di un Monastero Zen.
WIP – Work In Progress è un laboratorio permanente dedicato alla trasformazione dell’esperienza lavorativa. Negli ultimi anni, i sistemi organizzativi hanno affrontato cambiamenti significativi: sviluppo tecnologico (compresa l’IA), smart working, ingresso della Gen Z nel mondo del lavoro, e l’impatto indiretto di pandemia, guerre e crisi climatiche.
Fenomeni come la “great resignation” (o meglio, “great turnover”), il “quiet quitting”, il burnout, il conflitto intergenerazionale e la crescente difficoltà nel trovare e trattenere talenti evidenziano un profondo bisogno di ripensare la relazione tra individui e imprese per rendere l’esperienza lavorativa più soddisfacente. I dati parlano chiaro: in Italia, solo il 5% dei lavoratori si dichiara attivamente coinvolto (Rapporto Gallup ‘State of the Workplace’ 2024), l’88% delle aziende ha grandi difficoltà a trovare personale, e quasi una persona su due sta cercando di cambiare lavoro, con il benessere fisico e mentale come motivazione principale (Ricerca dell’Osservatorio HR Innovation Politecnico di Milano in collaborazione con Doxa).
Il 27 e 28 Settembre ci prenderemo del tempo per riflettere su questi temi, integrando contributi da sociologia, economia, informatica, medicina, architettura e spiritualità. Il tutto si svolgerà in un contesto unico – il Monastero di SanboJi a Berceto – e sarà facilitato da docenti universitari e consulenti aziendali. Il nostro obiettivo è identificare linee guida e buone pratiche per orientare le culture e i processi aziendali verso una direzione più saggia.
L’evento è pensato per manager con rilevanti responsabilità, quali Direttori Generali, Responsabili di Divisione, Amministratori Delegati e Capi Dipartimento, che desiderano contribuire ad un’analisi sull’esperienza lavorativa oggi.
NB: puoi essere presente anche se non hai partecipato ai precedenti incontri.