fbpx

Eventi

Aprile 2023

Berceto

Ospitalità Zen dal 5 al 7 Aprile 2023

Monastero Zen - Tag

Ospitalità Zen

Monastero Zen

Da mercoledì 5 Aprile 10:00 a venerdì 7 Aprile alle 16:00

Monastero Zen

Berceto

Monastero zen SanboJi – Tempio dei Tre Gioielli

È possibile per chiunque fare un’esperienza zen di pace e armonia risiedendo nel nostro monastero SanboJi, con una formula “weekend” o soggiornando l’intera settimana.

Un’esperienza zen lontana dallo stress e dalla confusione della città ti porterà tranquillità e armonia, combinando: meditazione guidata Mindfulzen, meditazione camminata, insegnamenti di Dharma e condivisione dei pasti vegetariani cucinati con cura e amore dai monaci.

Un’ottima occasione aperta a tutti per una prima esperienza zen e anche l’ideale per tutti i praticanti che desiderano fare un breve periodo di pratica nel cuore e nel silenzio di un monastero zen, in mezzo ai boschi dell’Appennino Tosco-Emiliano.

Essere consapevoli della pienezza della nostra esperienza ci rende consapevoli del mondo interno della nostra mente e ci immerge completamente nella nostra vita

La tua giornata a SanboJi

La giornata inizia nel silenzio con la meditazione seduta del mattino e gli esercizi di risveglio energetico. Dopo la colazione, il tempo della mattinata è dedicato nella calma e serenità alla pratica del lavoro: nei campi, nell’orto, nel bosco o quanto la giornata richiede. Il pasto vegetariano del mezzogiorno, preparato con prodotti freschi dai monaci, è consumato in naturale silenzio nel rituale semplice dello zen. Il pomeriggio dopo il riposo personale, si ascoltano gli insegnamenti del Maestro Tetsugen che tiene letture aperte a tutti. Il pasto serale è informale e conviviale.

Il Monastero

Nel cuore dell’Appennino Tosco-Emiliano della provincia di Parma, a 10 kilometri da Berceto, sorge SanboJi, un luogo residenziale di pratica Zen aperto a tutti durante l’intero arco dell’anno. Un eremo di pace e serenità, dove ritornare al proprio silenzio in armonia con tutto l’Universo e in compagnia dei residenti e dei monaci buddhisti Zen.

Fondato dal Maestro Tetsugen Serra nel 1996 SanboJi, traduzione giapponese di Tempio dei Tre Gioielli (il Buddha, il Dharma, il Sangha), nasce da un gruppo di edifici rurali recuperati nel rispetto dell’ambiente circostante e integrati con nuove costruzioni nel tradizionale stile dei monasteri Zen. Il naturale e incontaminato territorio di SanboJi comprende ampi spazi, come i giardini Zen, i prati e i boschi di cui gli ospiti possono godere liberamente.

Una sala di 250 mq arredata con tatami giapponesi e cuscini zafu è a disposizione per le attività e resta aperta giorno e notte per chiunque desiderasse praticare la Meditazione Zen in qualsiasi momento della giornata. La sistemazione degli ospiti rispetta lo stile abitativo del luogo: arredamento semplice realizzato con materiale locale e camere condivise con gli altri ospiti da 4, 6 o 8 posti letto e separate nella zona notte maschile e femminile. A disposizione anche 6 stanze singole.

La sorgente principale della pace e della felicità è la nostra attitudine mentale, vale la pena di adottare strumenti per svilupparla in una direzione positiva.

Non mancano ampi spazi per camminare e respirare nei boschi o sostare nelle piazze del Monastero godendo di un paesaggio unico e silenzioso. A disposizione c’è anche una sala di 250 mq arredata in modo semplice con divani e sedute dove troverai una stufa che in inverno ti scalderà il cuore e l’anima. Una sala dove puoi stare in silenzio, leggere, gustare una tisana o condividere del tempo con altri ospiti.

All’interno del monastero è presente anche uno shop Zen dove acquistare libri e oggetti come la mala Zen o i cuscini da meditazione e tante altre curiosità. Sono infine presenti due sale dedicate alla cura della persona: una per i trattamenti Zen Shiatsu e una per i colloqui di Counseling Zen con i monaci.

Modalità di pernottamento

Per questo mese è disponibile solo la soluzione di tre giorni in quanto dall’8 al 10 Aprile c’è il ritiro di Pasqua.
• Soluzione di 3 giorni dal 5 al 7 aprile 2023 | costo totale € 150

Ingresso (check-in) ore 10 del primo giorno e uscita (check-out) ore 16 dell’ultimo giorno.
Per eventuali richieste personalizzate rivolgersi alla segreteria.

Quando

Da mercoledì 5 Aprile 10:00 a venerdì 7 Aprile alle 16:00

Dove

Monastero zen SanboJi – Tempio dei Tre Gioielli
Berceto

Costi

Costo al giorno (compreso di pasti e pernottamento) 50 €

Download documenti

Informazioni e iscrizioni

Per eventuali richieste personalizzate rivolgersi alla segreteria
cerchio@monasterozen.it
+39 333 773 7195