Eventi
giovedì 1 Giugno dalle 18:30 alle 20:00
In occasione del Progetto L.E.I. organizzato dal comune di Berceto con il contributo della regione Emilia Romagna, le autrici del libro La Lampada Nascosta sono state invitate come relatrici all’incontro con la cittadinanza di Berceto che si terrà giovedì 1 giugno alle ore 18.30 presso Villa Berceto.
Il progetto “L.E.I. NEL MONDO” mira a fornire strumenti di conoscenza, di reciproca solidarietà e ad estendere la cultura del femminile attraverso l’incontro diretto con donne di diversi paesi del mondo, consentendo l’avvicinamento verso le numerose donne migranti e rifugiate che vivono nelle nostre valli. In questo modo il progetto diventa l’occasione per conoscere nuove storie e altri modi di vivere l’essere donna.
Dall’internazionale si passerà al locale e alla valorizzazione delle figure femminili del territorio, che hanno scelto di sostenere il loro Comune anche da un punto di vista imprenditoriale. Sono tante infatti le donne locali che hanno avviato attività imprenditoriali e, tramite la loro realizzazione professionale, sostengono l’economia, ponendosi come punto di riferimento per lo sviluppo di questo territorio. A loro e con loro saranno dedicate e organizzate delle Giornate dell’Imprenditoria Femminile, dimostrando come il concetto di empowerment femminile non è solo una definizione di circostanza, ma un principio fondamentale per lo sviluppo della società, perché va di pari passo con l’uguaglianza di genere e la valorizzazione di un nuovo concetto di sviluppo della stessa società.
La Lampada Nascosta è una raccolta di 100 koan e storie di donne buddhiste dal tempo del Buddha ai giorni nostri. Questo libro rivoluzionario raccoglie molte storie di insegnamento che sono state nascoste per secoli, sconosciute fino a questa pubblicazione. Queste storie sono espressioni straordinarie di libertà e coraggio, rilevanti per uomini e donne di qualsiasi tempo e luogo.
Un ritiro per riflettere e portare gli insegnamenti del passato nel presente attraverso i 100 koan e storie di donne buddhiste raccolti nel libro “La Lampada Nascosta. Storie da venticinque secoli di donne illuminate”.
Aperto a tutti, principianti ed esperti.
🗓️ Dal 2 al 4 giugno
📍 Monastero SanboJi – Località Pradaiolo, 37 – Pagazzano 43040 Berceto (PR)