Ritiro Zen
Da venerdì 6 a domenica 8 Marzo 2026
SanboJi – Tempio dei Tre Gioielli.
Un corso esperienziale condotto dalla monaca Zen e Insegnante di Dharma Koren Montemurro.
E’ rivolto a tutti coloro che vogliano imparare la meditazione e scoprire le basi della Pratica Zen, immersi nella suggestiva realtà del Monastero Zen SanboJi.
Un’occasione per imparare a vivere la meditazione e lo Zen in ogni momento della tua giornata.
Una pratica di consapevolezza e attenzione per la tua vita quotidiana
· Alcuni argomenti del corso:
• Imparare a meditare con: Corpo, Mente e Spirito;
• Meditazione seduta, camminata e quotidiana nello Zen;
• Zen pratico: meditazione e consapevolezza
• I Principi dello Zen nella vita quotidiana;
• L’attenzione come pratica meditativa
• Pasti vegetariani in consapevolezza
Il corso è aperto a tutti, sia a chi desidera scoprire una nuova pratica, sia a chi vuole approfondire e perfezionare le proprie conoscenze.

Fondato dal Maestro Tetsugen Serra nel 1996 SanboJi, traduzione giapponese di Tempio dei Tre Gioielli (il Buddha, il Dharma, il Sangha), nasce da un gruppo di edifici rurali recuperati nel rispetto dell’ambiente circostante e integrati con nuove costruzioni nel tradizionale stile dei monasteri Zen. Il naturale e incontaminato territorio di SanboJi comprende ampi spazi, come i giardini Zen, i prati e i boschi di cui gli ospiti possono godere liberamente.
E’ possibile prenotare una sistemazione in camera singola o in camera doppia. Le camere doppie verranno assegnate dal Monastero se non diversamente richiesto dai partecipanti.
Il programma qui di seguito è a titolo informativo, quello definitivo verrà prossimamente pubblicato.
In caso di disdetta entro due settimane dall’inizio del corso, la quota verrà restituita. Oltre tale termine, la quota potrà essere conservata e utilizzata per un’esperienza futura entro l’anno successivo.