fbpx

Eventi

Dicembre 2022

Padova

Buddhismo e Natura con Massimo Raveri

Monastero Zen - Tag

Eventi

Monastero Zen

sabato 3 Dicembre dalle 10:00 alle 11:30

Monastero Zen

Padova

OraZen – Tempio Zen del Veneto

Interviene Massimo Raveri al Tempio OraZen sabato 3 dicembre dalle 10.00 alle 11.30.

Massimo Raveri insegna Religioni e Filosofie dell’Asia Orientale presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. Fra i suoi libri, Del bene e del male (Marsilio, 1997), Il corpo e il paradiso. Le tentazioni dell’ascesi in Asia orientale (Marsilio, 1998), Japan at Play. The Ludic and the Logic of Power (Routledge, 2004). Per Einaudi ha pubblicato Il pensiero giapponese classico (Pbe Big 2014)

Green Buddhism: la prospettiva ecologica nella spiritualità buddhista contemporanea

C’è un legame complesso e multiforme fra il pensiero buddhista e il discorso ecologista contemporaneo. È stato il frutto della scoperta reciproca di due modi di interpretare l’uomo e il senso del suo esistere nel mondo. Entrambe all’inizio erano correnti culturalmente minoritarie e marginali, percepite come trasgressive. Ma esprimevano una diffusa sete di rinnovamento spirituale e la chiara percezione che, di fronte alla crisi dei valori tradizionali, era più che mai necessario “pensare altrimenti”. Il Green Buddhism si è andato approfondendo, sia nelle prospettive teoretiche, sia nell’impegno nella pratica, con più voci e a più livelli ed è diventato significativo a livello globale, perché ha saputo proporre una Via di sapienza e di compassione verso tutti gli esseri, illuminata dalla visione di una salvezza più autentica, più ariosa, che coinvolgeva non più solo l’essere umano, ma tutte le forme della natura.

Non è stato facile: perché è un discorso che ha sempre dovuto confrontarsi con prospettive ideologiche contrapposte, con profonde incomprensioni e pregiudizi, e con la retorica dell’esotico. Ma il Green Buddhism non è stato il frutto di un progetto occidentale che semplicemente riconfigurava un sogno dell’‘Oriente’ funzionale alle proprie categorie e alle proprie narrative. È stato un Engaged Buddhism, un Buddhismo “nuovo”, coraggioso e innovativo, che è stato capace, in Occidente come in Asia, di mettersi in gioco e rispondere a una sfida, reinterpretando la tradizione e aprendosi alle domande di senso della società contemporanea.

Per informazioni
Tel: +39 347 0671696
Email: info@orazen.it

Quando

sabato 3 Dicembre dalle 10:00 alle 11:30

Dove

OraZen – Tempio Zen del Veneto
Padova

Informazioni