Eventi
Seminario sabato 15 Febbraio ore 9.30
OraZen – Tempio Zen del Veneto
Quarto incontro dei cinque seminari al Tempio OraZen di Padova.
Siamo entusiasti di invitarvi a unirvi a noi in questo viaggio di scoperta e crescita in cinque incontri, pensati per aiutarci a navigare le complessità del nostro tempo con saggezza e serenità.
Quarto incontro Ospite Maestro Zen Tetsugen Serra – OraZen – Ore 9.30-12.30
Il seminario del Maestro Tetsugen Serra, basato sul suo libro “L’incertezza è Zen”, esplorerà come l’incertezza possa diventare una fonte di crescita personale attraverso gli insegnamenti Zen.
L’incertezza è come un sentiero di montagna.
Se non l’abbiamo percorso prima, non sapremo come sarà: sappiamo come inizia però non come proseguirà.
Il Maestro guiderà i partecipanti a comprendere l’importanza di affrontare l’impermanenza, la precarietà e l’incertezza che oggi avvolge sempre più la nostra vita privata e sociale.
Il seminario offrirà strumenti per sviluppare una mente aperta e resiliente, capace di affrontare le sfide con serenità e compassione. I partecipanti impareranno a vedere l’incertezza non come un ostacolo, ma come un’opportunità per scoprire nuove possibilità e coltivare una profonda connessione con sé stessi e gli altri. Per “Scoprire che l’incertezza può diventare la nostra migliore amica”.
Maestro Tetsugen Serra, fondatore del centro zen metropolitano di Milano Ensoji, Il Cerchio abate di Cinque monasteri. Membro del direttivo dell’ UBI Unione Buddhista Italia, scrittore di molti testi divulgativi sullo Zen, curatore della collana Mindfulness e Meditazione del Corriere della Sera.
Formatore e guida spirituale, il Maestro Tetsugen è noto per la sua capacità di connettere gli antichi insegnamenti Zen con la realtà contemporanea, rendendoli pertinenti e accessibili a tutti. Attraverso il suo talk, ci inviterà a esplorare come l’incertezza possa diventare una potente fonte di crescita personale. Se affrontata con consapevolezza, compassione e rispetto.
“Allenarsi all’Incertezza” non è soltanto una serie di incontri, ma un’opportunità di trasformazione. Attraverso la guida di esperti internazionali, esploreremo come l’incertezza possa diventare una fonte di forza e ispirazione. Ogni seminario offrirà un’occasione di riflessione e strumenti pratici per rafforzare la nostra resilienza.
30/11 – Gianmarco Busetto: “Il teatro è presente”
14/12 – Sebastiano Zanolli: “Alternative, come affrontare un mondo incerto”
25/01 – Filippo Scianna: “Probabilità e imprevisti”
15/02 – Maestro Tetsugen Serra: “Superare la paura del cambiamento”
Entrata libera fino a esaurimento posti.
È gradita una donazione per sostenere il Tempio.
Info e iscrizioni: https://www.orazen.it/allenarsi-all-incertezza
Evento realizzato con il contributo dell’Unione Buddhista Italiana.