ESTATE ZEN: LA TUA VACANZA IN MONASTERO

 

OSPITALITÀ ZEN DA GIUGNO A SETTEMBRE 2022

Un’estate all’insegna dello Zen: il monastero zen SanboJi, propone un programma estivo all’insegna del vivere semplice e in consapevolezza: insegnamenti, meditazione, lavoro nell’orto, nei campi, meditazioni camminate, momenti di studio, letture e apprendimento degli insegnamenti zen. 

Una condivisione del vivere nel rispetto delle esigenze personali.

Qualche giorno immerso in un monastero zen può aiutarti a dedicare del tempo a te stesso, per lasciarti alle spalle la vita stressante e ritrovare la tua vera natura di armonia e pace. La pratica nel monastero SanboJi segue gli insegnamenti della tradizione zen portata nella partecipazione della vita di oggi sotto la guida del Maestro Tetsugen Serra.

La nostra pratica zen è:

  • Fare della meditazione zen il motore ecologico della mente e del suo agire.
  • Trasformare ogni momento della nostra vita in una possibilità di consapevolezza e risveglio della nostra vera essenza.
  • Coltivare la visione profonda di noi stessi per creare una vita libera e risvegliata.
  • Adottare un altruismo consapevole a favore di un vivere in serenità e armonia assieme a tutti gli esseri.

Per partecipare alle iniziative occorre tesserarsi.

La sistemazione nel tempio è semplice ed essenziale, pulita e tenuta in ordine dai monaci residenti. Le camere sono da 4/5 persone in condivisione e la zona femminile è separata dalla zona maschile. Sarà possibile prenotare anche una camera singola, previa richiesta. L’orario ufficiale per il check-in è alle 9.30. Il check-out è alle 16:30 circa.

La giornata zen tipo degli ospiti può subire variazioni in base alle priorità giornaliere. L’orario della buona notte è alle ore 22.00 di sera.

Per info sulla disponibilità di trascorrere uno o più giorni presso il Monastero Sanboji contattare: cerchio@monasterozen.it

03-05 giugno: ritiro intensivo di meditazione zen aperto a tutti

Un ritiro tra Meditazione zazen, meditazione analitica buddhista, insegnamenti e meditazioni introspettive dal Dhammapada: il cammino del Dharma.
 
ALLA RICERCA DEL BUE BIANCO: LA MENTE REALIZZATA, CALMA, ILLUMINATA E CONSAPEVOLE.

 

Nel pascolo di questo mondo, mi apro senza posa un varco tra l’erba alta in cerca della mia mente. Il Maestro Tetsugen in questo ritiro ci accompagnerà per mano nel graduale percorso di antichi insegnamenti zen: “I quadri del Bue Bianco” per aiutarci a liberare la mente e coltivare una crescita interiore per una vita risvegliata e libera. 

10 poesie in dieci quadri di antico poetico insegnamento zen per liberare la mente dall’inquinamento che impedisce alla nostra mente di vivere in campi incontaminati, creativi e liberi.

Mentre si viaggia attraverso la grande e intricata foresta della vita, ci imbattiamo in un antico sentiero, un’antica strada attraversata da insegnamenti dei maestri che hanno aperto la Via per noi.

01-03 luglio: Feltrinelli a sanboji per un weekend letterario con marco balzano, imma vitelli e carlo tetsugen serra

SanboJi ospiterà Feltrinelli per un weekend letterario in un luogo unico e suggestivo, un Monastero Zen immerso nella natura.

Come nasce il libro di uno scrittore? Lo scopriremo con Marco Balzano. Dialogheremo con lui per scoprire come un’intuizione o un vissuto possono trasformarsi in racconto. 

A guidarci nella parte pratica del percorso ci sarà Imma Vitelli, che della cura delle parole si occupa per passione e per lavoro. Con lei svilupperemo il lavoro sul testo, riceveremo suggerimenti e consigli. 

Ogni mattina e sera sarà possibile partecipare a dei momenti di meditazione zen, guidati dal Maestro Tetsugen Serra, per favorire la concentrazione e il lavoro creativo.
 

09-14 LUGLIO: la VIA DEL RISVEGLIO 

La via del risveglio, il primo cammino buddhista d’Italia è un pellegrinaggio spirituale inclusivo e praticabile da tutti, con una doppia funzione: 

  • la possibilità di conoscere i Centri di diverse tradizioni Buddhiste Italiane, la loro pratica e cultura;
  • fare anche in Italia un cammino spirituale come nella tradizione di molte Vie buddhiste 

Il progetto è nato da una nostra precedente esperienza di cammino-pellegrinaggio, che la scorsa estate abbiamo realizzato assieme a una quindicina di praticanti. 

La straordinarietà di questo viaggio ha portato molti pellegrini di differenti tradizioni ad unirsi a noi. 

16-17 LUGLIO: DHARMA ACADEMY A SANBOJI CON IL CORSO TRIENNALE IN BUDDHISMO ZEN  

Dharma Academy sarà ospite di SanboJi per il secondo seminario del secondo anno del Corso Triennale in Buddhismo Zen. Il seminario si svolgerà in presenza e verrà condotto dalle guide spirituali dei centri. 

Per maggiori informazioni sul Corso Triennale visita il sito: https://dharma-academy.it/corso-triennale-in-buddhismo-zen/

22-24 LUGLIO: SEMINARIO SULLA SOFFERENZA condotto da tetsuko koren montemurro

Essere consapevole come strumento per liberarci dalla sofferenza 

Questo seminario teorico ed esperenziale può aiutarci a comprendere  e conoscere la verità della sofferenza con  l’energia della consapevolezza. Praticheremo insieme zazen, meditazioni guidate ed esercizi sul respiro, per non scappare dalla nostra sofferenza per guardare in profondità alle radici della nostra sofferenza. Una volta che avremo compreso la nostra sofferenza, saremo in grado di comprendere la sofferenza degli altri. La scoperta che la libertà e la gioia sono possibili di fronte alle sofferenze della vita umana. Le Quattro Nobili Verità sono disposte come una diagnosi psicologica: la sintomi, le cause, la possibilità di guarigione

Il dolore è inevitabile. La sofferenza non lo è. La sofferenza nasce dall’attaccamento.
Rilascia l’attaccamento e liberati dalla sofferenza.

Per continuare il percorso dopo il seminario: corso online di approfondimento e ciclo di colloqui di counseling Zen con Koren, sia online che in presenza.

 27-31 LUGLIO: CORSO DI shiatsu di PRIMO LIVELLO

A fine luglio si terrà a SanboJi il corso di Shiatsu di primo livello, tenuto da La Scuola Zen di Shiatsu, fondata nel 1988 dal Maestro Tetsugen Serra, diplomato allo Shiatsu Center di S. Masunaga a Tokyo.

La Scuola Zen di Shiatsu® è oggi una delle realtà più complete e sensibili per chi vede nello Shiatsu non solo una tecnica, ma anche uno strumento valido di crescita e cambiamento verso un mondo di armonia e benessere.

Da anni porta avanti un programma semplice ed efficace che, unito allo spirito Zen, ne fa un percorso completo sia nell’apprendimento tecnico che nella crescita interiore, nel rispetto delle personali esigenze. Una Via per aiutare gli altri e migliorare la qualità della propria vita.

Per maggiori informazioni: https://scuolazenshiatsu.it

06-11 agosto: Buddha summer camp

La seconda settimana di agosto si terrà a Sanboiji il primo festival interbuddhista d’Italia.

Cinque giorni per stimolare e conoscere le idee, gli ideali e le pratiche delle tradizioni classiche buddhiste e moderne del mondo e per iniziare a incarnare questi ideali nella vita di tutti i giorni. Per sviluppare la compassione, della gioia e della serenità; così come la pace del cuore e la volontà di essere utili a tutti gli esseri, soprattutto in questi momenti d’incertezza per l’intera umanità.

Il Summer Camp offre un’ampia varietà di lezioni, workshop e insegnamenti pubblici. Questo dialogo aperto è bilanciato con pratiche di consapevolezza guidate, contemplazione, meditazione e pratiche del corporee. Ci saranno opportunità di avere colloqui personali con gli insegnanti per affrontare eventuali difficoltà nell’interpretare correttamente gli insegnamenti e applicarli nella vita quotidiana.

Mentre puoi ascoltare lezioni online in qualsiasi parte del mondo, il cuore del Dharma condiviso in presenza con altre persone e con gli insegnanti è un’esperienza che apre mente, corpo e spirito per lavorare con la massima attenzione e gioia con le emozioni che sorgono.

Immerso in un ambiente distante da ogni inquinamento acustico e luminoso tra le colline Tosco-emiliane, facilmente raggiungibile anche in treno, a 700 metri, SanboJi- il Tempio dei Tre Gioielli offre l’ambiente perfetto che combina bellezza naturale, natura selvaggia incontaminata, cieli azzurri e aria frizzante di montagna con un ritiro di conoscenza, pratica e condivisione con le esperienze dei partecipanti.

 13-15 Agosto: Sesshin di ferragosto

A metà agosto si terrà a SanboJi la Sesshin di ferragosto condotta dal Maestro Tetsugen Serra.

Lo scopo della meditazione è quello di facilitare la coscienza a diventare cosciente di sé stessa, per coltivare la pace della mente, la compassione, l’umiltà e la capacità di vivere pienamente e liberamente. 

 18-20 Agosto: ritiro di taiji con il maestro roberto daito galli

 

“La Spada di Manjusri “

Ritiro di Taiji, Qigong, Spada con il Maestro Roberto Daito Galli.

Praticheremo insieme, in un contesto molto suggestivo, esercizi di respirazione Qigong, movimenti del Taiji e soprattutto Spada Taiji (stile della Montagna Celeste).

Aperto a tutti, principianti ed esperti.

02-04 settembre: feltrinelli education a sanboji
 
A inizio settembre Feltrinelli Education sarà ospite di SanboJi per un incontro in presenza.
09-10 SETTEMBRE: ZEN BASIC PROGRAM

Zen Basic Program è un corso pratico esperienziale di avvicinamento allo zen aperto a tutte le persone interessate a conoscere le basi della pratica zen. Questo corso si rivolge a tutte le persone che vogliono avvicinarsi a una pratica millenaria, per una conoscenza profonda di sé stessi.

Guidati dal piacere della scoperta, dalla condivisione della conoscenza e dal Maestro zen Tetsugen Serra, metteremo le basi per la pratica zen. Lo Zen Basic Program parte dai fondamenti di fisiologia della meditazione zazen per arrivare alla conoscenza approfondita delle pratiche di Shikantaza e dei Koan.

Per info sulla disponibilità di trascorrere uno o più giorni presso il Monastero Sanboji contattare: cerchio@monasterozen.it