fbpx

ESTATE ZEN A SANBOJI 2021

Un’estate all’insegna dello Zen: il monastero zen SanboJi, propone un programma estivo all’insegna del vivere semplice e in consapevolezza: insegnamenti, meditazione, lavoro nell’orto, nei campi, meditazioni camminate, momenti di studio, letture e apprendimento degli insegnamenti zen.

Una condivisione del vivere nel rispetto delle esigenze personali.

Dedicare del tempo a te stesso per lasciarti alle spalle la vita stressante e ritrovare la tua vera natura di armonia e pace. La pratica nel monastero SanboJi segue gli insegnamenti della tradizione zen portata nella partecipazione della vita di oggi sotto la guida del Maestro Tetsugen Serra.

La nostra pratica zen è:

  • Fare della meditazione zen il motore ecologico della mente e del suo agire.
  • Trasformare ogni momento della nostra vita in una possibilità di consapevolezza e risveglio della nostra vera essenza.
  • Coltivare la visione profonda di noi stessi per creare una vita libera e risvegliata.
  • Adottare un altruismo consapevole a favore di un vivere in serenità e armonia assieme a tutti gli esseri.

Per partecipare alle iniziative occorre tesserarsi.

Per una serena fruizione degli spazi da parte di tutti i partecipanti, secondo le normative in vigore, è richiesto Green Pass o certificato di vaccinazione anche se parziale, e in alternativa un tampone rapido eseguito a ridosso della partenza.

OSPITALITÀ ZEN DAL 22 GIUGNO A SETTEMBRE

Sanboji  apre le porte  per condividere l’esperienza della pratica Zen.

Gli ospiti  sono invitati a unirsi alla Sangha di Sanboji per meditare e vivere  la pratica Zen al Tempio.

La sistemazioni a sanboji  è semplice essenziale , pulita e tenuta in ordine  dai monaci residenti, le camere sono da 4/5 persone in condivisione, la zona femminile separata dalla zona maschile.

E’ possibile prenotare anche una camera singola su richiesta.

La giornata zen tipo degli ospiti che può subire variazioni in base alle priorità giornaliere

L’orario ufficiale per il check-in è alle 9.30  Il check-out è alle 16:30 circa

L’orario della buona notte è alle ore 22.00 di sera

DAL 26 AL 30 LUGLIO: ECOZEN – progettazione e filosofia dello Zen CON Maestro Tetsugen, Leonardo Caffo e Andrea Eko Maragno

Questo workshop è rivolto a tutti

CONSULTA IL PROGRAMMA QUI

arrivo il 26 pomeriggio arrivo dalle 16.00 alle 18.00

termine il 30 luglio dopo pranzo

Guidati da Leonardo Caffo filosofo e co-curatore del Public Program 2020 di Triennale Milano. Insegna Filosofia teoretica al Politecnico di Torino e Fenomenologia delle arti visive contemporanee alla NABA di Milano. Conduttore e autore di Rai Radio 3, collabora con il Corriere della Sera. Tra le sue opere, ricordiamo A come animale (2015) e Costruire futuri (2018) pubblicate da Bompiani, La vita di ogni giorno (2016), Fragile umanità (2017) e Vegan (2018) uscite per Einaudi. Con nottetempo, nel 2020, ha pubblicato il saggio Dopo il Covid-19 e Quattro capanne o della semplicità.anno per entrare in una pratica di meditazione.

Dai principi dello Zen alla progettazione: come si inizia a progettare qualcosa, nel pensiero progettuale, idee ed estetica Zen, un’idea, un concetto di semplicità essenzialità , bellezza naturale e coesione con ciò che ci circonda.

Costo del corso euro 400 comprensivo di docenza e vitto e alloggio a Sanboji Tempio dei Tre Gioielli
Per iscriverti invia QUI la tua candidatura.

7 E 8 AGOSTO: WORKSHOP DI CALLIGRAFIA ORIENTALE A SANBOJI CON IL MAESTRO SILVIO FERRAGINA e Il MAESTRO TETSUGEN SERRA

DA SABATO ORE 10.00 A DOMENICA ORE 17.00

Il workshop è adatto a tutti : con la pratica della calligrafia orientale con il Maestro Silvio Ferragina si coltiva la propria sensibilità e la propria innata natura e con la meditazione Zen insieme al Maestro Tetsugen. Nello studio della calligrafia si impara ad usare gli occhi per osservare i dettagli della scrittura,si impara a coordinare la mente con la mano e quindi a usare il pennello per la realizzazione di diverse forme e linee. Con Silvio Ferragina inizieremo a scrivere i caratteri base della calligrafia per passare a quelli piu’ composti. Vedremo come creare le basi per imparare a scrivere anche degli ideogrammi che ci serviranno per entrare nella pratica di meditazione e andremo a comporre un aunica frase Zen che potrai realizzare a fine seminario. Durante il corso praticheremo al mattino la meditazione Zen e proseguiremo con la calligrafia orientale, in un ambiente naturale e incontaminato potrai immergerti nella pace e l’armonia del Tempio nell’armonia del gesto e respiro. Parteciperai all’emozionante performance calligrafica del Maestro Silvio Ferragina del Kanji Zen trasposto in musica

Costo del corso euro 250 comprensivo di materiali, vitto e alloggio in presenza a Sanboji con incluso anche il corso online con tutto il materiale didattico di Dharma Academy con video e dispense https://dharma-academy.it/corsi/corso-di-calligrafia-orientale/

calligrafia orientale

Dal 9 all’ 11  AGOSTO TAI JI CON IL MAESTRO ROBERTO DAITO GALLI

DA LUNEDI’ ORE 10.00 A MERCOLEDI’ ORE 16.00

Impareremo la forma base e semplice del Tai-Ji del maestro Roberto Galli
Il Seminario è aperto a tutti: neofiti, principianti e praticanti avanzati di Tai-Ji,
Roberto Galli San maestro riconosciuto, medaglia d’oro nel 1992 agli internazionali di Shangai. vincitore del campionato europeo Nel 1989 di Tai ji. Insegna da trent’anni Tai ji.

Costo euro 200

Tai ji

DAL 12 AL 15 AGOSTO RITIRO ZEN CON IL MAESTRO TETSUGEN

DA GIOVEDI’ ORE 15.00 A DOMENICA ORE 16.00

Il ritiro è adatto a tutti : Conoscere, praticare e vivere lo Zen con gli insegnamenti degli antichi Mastri attraverso meditazioni, esercizi energetici Taoisti, lavoro nell’orto e nel bosco, e condivisione dei pasti nella tradizione Zen. Un’esperienza di pace, armonia e serenità zen nello scorrere il tuo tempo con la natura e la vita del monastero zen. Aiuteremo le persone a entrare in contatto con il mondo naturale entrando in profonda gratitudine con questo. Fare un’esperienza di ritorno ad una vita naturale e essenziale riscoprendo il Buddha che è in ognuno di noi, per meglio affrontare la vita di tutti i giorni in armonia e felicità.  Per praticare e iniziare a conoscere la meditazione Zen Nel silenzio e nella pace di un eremo di montagna, trascorrere quattro giorni di vita Zen ricevendo insegnamenti diretti e immergendosi nella pratica meditativa. Un primo passo verso se stessi, verso il risveglio.

Costo euro 250

Zazen


DAL 3 AL 5 SETTEMBRE: ZEN BASIC PROGRAM

DA VENERDI’ ORE 10.00 A DOMENICA ORE 16.00


Zen Basic Program è un corso pratico esperienziale di avvicinamento allo zen aperto a tutte le persone interessate a conoscere le basi della pratica zen. Questo corso si rivolge a tutte le persone che vogliono avvicinarsi a una pratica millenaria, per una conoscenza profonda di sé stessi. Guidati dal piacere della scoperta, dalla condivisione della conoscenza e dal Maestro zen Tetsugen Serra, metteremo le basi per la pratica zen. Lo Zen Basic Program parte dai fondamenti di fisiologia della meditazione zazen per arrivare alla conoscenza approfondita delle pratiche di Shikantaza e dei Koan

Costo del corso euro 250 comprensivo di vitto e alloggio in presenza a Sanboji con incluso anche il corso online con tutto il materiale didattico di Dharma Academy con video e dispense https://dharma-academy.it/prodotto/zen-basic-program/

Maestro Tetsugen Serra

11 e 12 SETTEMBRE: CORSO DI CUCINA VEGETARIANA GIAPPONESE

Con la chef Yoshie Mizushima

DA SABATO ORE 10.00 A DOMENICA ORE 16.00

impareremo come mettere in pratica la consapevolezza durante la cottura e la preparazione dei cibi; come coltivare sane abitudini alimentari, così come coltivare la gioia del nutrimento, sia per noi stessi che per gli altri. Per imparare a cucinare per lo spirito e per il corpo, “Shōjin ryōri” è una cucina fresca e semplice, naturale ed essenziale come quella dei monaci zen, non è difficile da fare .

Vi verrà mostrato passo per passo come preparare alcuni piatti  vegeatriani giapponesi. Avrete la possibilità di praticare la meditazione seduta, meditazione camminata, mangiare con i  monaci Zen  e imparare l’arte della cucina consapevole con la cuoca Yoshie San. I templi in Giappone aperti al pubblico offrivano cibo cucinato in questo stile essenziale ed elegante come pratica di accoglienza e serenità, impareremo anche a presentare il cibo.
Le materie prime utilizzate per la preparazione dei cibi sono giapponesi e italiani dell’orto di Sanboji e i pasti preparati verranno condivisi con i partecipanti .

Costo del corso euro 250 comprensivo di vitto e alloggio a Sanboji con incluso il corso online con tutto il materiale didattico di Dharma Academy con video e dispense

Piatti della cucina Shojin Ryori

OSPITALITA’ E VITA AL TEMPIO ZEN:

E’  possibile per tutti lasciarsi alle spalle i rumori, il traffico e la frenesia della città per fare un’esperienza di ritorno alla vita essenziale e naturale incontrando il Buddha che è in noi, per meglio affrontare la vita di tutti i giorni in armonia e felicità. Meditazione silenziosa shikantaza e koan, il canto dei sutra, i pasti essenziali vegetariani, la meditazioni camminata nel silenzio della natura, gli insegnamenti del Maestro, la vita di condivisione assieme ai monaci del Sangha della Foresta di Bambù come medicina dell’anima e non solo.

E’ possibile su penotazione ricevere trattamenti Zen Shiatsu

Ogni partecipante dovrà portare lenzuola, coperte, asciugamani o sacco a pelo, in alternativa noleggiare le lenzuola con un contributo di € 10.

Monastero Zen Sanboji Tempio dei Tre Gioielli

I pasti sono vegetariani. Il cibo, spesso del nostro orto  è fresco, gustoso, di ottima qualità, ben cucinato e biologico. Chi soffre di intolleranze o allergie alimentari comprovate è pregato di comunicarlo anticipatamente.

Abbigliamento

Per i giorni di permanenza abbigliamento comodo.

Anche se è estate, ricordate che siamo a c.a. 700 s.l.m.

Scarpe comode e scarpe da passeggio e camminate nei boschi.

Gli ambienti interni sono praticabili solo a piede nudo per maggior comodità portare ciabatte adatte da esterno.

Scrivi a cerchio@monasterozen.it per iniziare il tuo viaggio nella pratica al Monastero Zen, indica i tuoi giorni di permanenza e quando vuoi arrivare, ti verranno date le informazioni e verificata la disponibilità potrai iniziare la tua esperienza Zen con i monaci.

Come raggiungere il Tempio

IN AUTO

SanboJi si raggiunge per chi viene dal nord con la A15 Parma la Spezia Uscita Borgotaro. Per chi viene dal Sud uscita Berceto. La frazione è Pagazzano Località Pradaiolo 37. Dall’uscita dei caselli dista c.a. 10 Km.

USCITA A15 BERCETO.

Usciti dall’autostrada girare a sinistra raggiungere l’abitato di Berceto, si arriva a un punto in cui la strada costeggia il giardino pubblico e si prosegue a destra risalendo sino all’incrocio con della statale della Cisa. Girare a sinistra verso Parma ci sono delle frecce di indicazione PAGAZZANO. Percorrere la strada per c.a. 3 km. Troverete a sinistra le indicazioni PAGAZZANO. Lasciare la statale e proseguire per altri 4 km prima della frazione di Pagazzano troverete una chiesetta bianca, girare a sinistra per Lago Dignano e seguire i cartelli Monastero Zen SanboJi. Arrivati.

USCITA A15 BORGOTARO.

Usciti dall’autostrada girare   SUBITO a destra cartello per Pagazzano seguire la strada. Incontrerete dopo 500 m. un Cartello Pagazzano NON SEGUIRLO è una strada ripida e stretta difficile in estate e ghiacciata d’inverno. Proseguire dritti e seguire la strada per 7 km c.a. Arrivati a Pagazzano rimanete sulla strada esterna sino ad una chiesetta bianca a sinistra. SUBITO dopo girate a destra indicazioni Lago Dignano -SanboJi seguite i cartelli. Siete arrivati

IN TRENO

Linea Parma-La Spezia, stazione di Ghiare di Berceto.

Dalla stazione occorre prendere il pronto bus e prenotarlo prima della partenza al numero 840222223 o chiamare qualche giorno prima il Sig. Claudio Rustici (taxi privato) 3387402159.

Durante la permanenza al Tempio Sanboji i partecipanti sono invitati a

  • rispettare l’ambiente naturale
  • utilizzare il meno possibile cellulari pc o altro
  • per i fumatori ci sono aree apposite
  • per qualsiasi bisogno durante la permanenza  rivolgersi alla segreteria
  • non vige la regola del silenzio assoluto ma della consapevolezza
  • Per partecipare è necessario essere tesserati, la tessera ha validità annuale.

Libri consigliati

Zen. Filosofia e pratica per una vita felice

Urban zen. Avere cura dell’ambiente per avere cura di noi stessi

PER INFORMAZIONI e ISCRIZIONI

Scrivi a  cerchio@monasterozen.it o Telefona al 3311051743 oppure 3337737195