fbpx

DAL 7 OTTOBRE CORSO ZEN PER PRINCIPIANTI

SEDE: Milano, Il Cerchio/L20 Viale liguria 20 (MM2 Romolo)

DATE: Mercoledì 7, 14, 21, 28 ottobre e 4 novembre 2020

ORARIO: 20:00 – 21:30

PROGRAMMA:

Un corso esperienziale di avvicinamento alla pratica dello Zen, aperto a tutti. Nel corso di cinque incontri, condotto da insegnanti di Dharma Eryu e Tenryu, i partecipanti verranno introdotti alla pratica della meditazione e alla pratica Zen in generale. Il percorso è già la mèta.

I incontro:  Entrare in meditazione

Che cos’è lo Zen? Perché praticare la meditazione? Fermarsi, assumere una postura adatta, respirare, entrare in contatto con se stessi – non è facile, ma è possibile per tutti.

II incontro: La fisicità come un pilastro della pratica

Zazen – una pratica anche con il corpo. “Trovare” la propria postura. Accordare il corpo e il respiro. L’arte dell’ascoltare. Giusto sforzo.

III incontro: La mente

L’eterno problema: “La mia mente è colma di pensieri. Che cosa faccio?” e altre difficoltà in meditazione. La “piccola mente” e la “grande mente”. L’arte del sentire.

IV incontro: Un mini ritiro

Praticare insieme in silenzio per un po’ di tempo. Zazen (meditazione seduta), kinhin (meditazione camminata), una lettura.

V incontro: Lo Zen – vivere in modo vero, totale e libero

La pratica Zen non è solo zazen. Lo Zen nella quotidianità: una vita consapevole. Le “Quattro dimore divine” per la meditazione e la vita sociale: gentilezza amorevole, compassione, gioia compartecipe, equanimità.

Prenotazione obbligatoria. Gli incontri si svolgeranno nel rispetto delle regole di distanziamento e sicurezza. Il numero dei posti è limitato.

Portare abiti comodi adatti a sedersi a terra su un cuscino. Se possibile, venire già cambiati; altrimenti sarà possibile cambiarsi negli spogliatoi del Centro.

Si prega di arrivare tra le 19:30 e le 19:50.

costo del corso completo uro 50, a sostegno del Monastero

tessera associativa annuale per partecipare euro 50

non è possibile pagare di volta in volta ma considerare l’intero importo di 50 euro, per chi non è ancora tesserato il totale sarà 100

il corso è tenuto dagli insegnanti di Dharma Tenryu e Eryu del Monastero Il Cerchio.