CORSO DI CUCINA SHOJIN RYORI : 12 MAGGIO

SABATO 12  MAGGIO: CORSO DI CUCINA SHOJIN RYORI A MILANO

DALLE 10.00 ALLE 17.30 pasto compreso e degustazione finale

La cucina shojinryori è l’essenza della cucina Washoku, la cucina tradizionale giapponese. “Wa” significa armonia e “Shoku” significa il cibo o il pasto; da qui il significato di “un pasto armonioso”.

Yoshie San non terrà semplicemente un corso di cucina giapponese, il seminario sarà occasione per un’introduzione pratica alla cucina “Shōjin ryōri” che è la “Cucina della Devozione”: Shojin (Devozione, Purificarsi) ryori (cucina) ovvero l’arte della cucina vegetariana che ha preso origine nei monasteri zen giapponesi.

Si tratta di una cucina sana, ben equilibrata e che non ha, fra i suoi ingredienti, carne, pesce, uova e latticini.

Durante i seminari impareremo come mettere in pratica la consapevolezza durante la cottura e la preparazione dei cibi; come coltivare sane abitudini alimentari, così come coltivare la gioia del nutrimento, sia per noi stessi che per gli altri. Per imparare a cucinare per lo spirito e per il corpo.

“Shōjin ryōri” è una cucina fresca e semplice, naturale ed essenziale come quella dei monaci zen. In Giappone I templi aperti al pubblico offrivano il cibo cucinato in questo stile, essenziale ed elegante, come pratica di accoglienza e serenità.

Durante i seminari si imparerà anche l’arte di presentare il cibo.

Le materie prime utilizzate per la preparazione dei cibi saranno giapponesi ma anche italiane e i pasti preparati verranno condivisi tra i partecipanti.

I partecipanti, rigorosamente a numero ridotto, saranno seguiti dalla cuoca Yoshie San in tutti i passaggi della preparazione che prevedono spiegazioni e approfondimenti.

insegnante : Yoshie Mizushima Nata a Hokkaido, in Giappone : “ho imparato le abilità basilari di cucina mentre aiutavo  mia madre che era una cuoca. Nel 1976 ho ottenuto la licenza nazionale di cucina. Fu la mia  maestra Mari Fujii, autore di “La Cucina Illuminata”, che mi ha portato a scoprire il mondo di Shojin-ryori che nutre sia il corpo che la mente.”

CORSO DI CUCINA DEVOZIONALE DEI MONASTERI ZEN: CORSO DI CUCINA SHOJIN RYORI

A numero chiuso, massimo 20 partecipanti, Euro 120

per le coppie euro 200

con pasto , degustazione ginale , verrà fornita la dispensa del corso con tutte le ricetti e il procedimento scritta dalla chef Yoshie, presente su fb espressioni culinarie di yoshie

QUESTO SEMINARIO SARA’ DEDICATO AD UN PASTO COMPLETO SHOJIN RYORI DAL PRIMO AL DOLCE

PER INFORMAZIONI: cerchio@monasterozen.it

PRESSO: l’AltroSpazio via modica 9 Milano