26-28 AGOSTO: SEMINARIO DI CUCINA SHOJIN RYORI

Seminario di Cucina Giapponese tenuto dalla cuoca giapponese Yoshie San
Introduzione pratica alla cucina “Shōjin ryōri” chiamata la “Cucina della Devozione”

Shojin (Devozione, Purificarsi) ryori (cucina) è l’arte della cucina vegetariana, che ha preso origine nei monasteri zen giapponesi. E’ una cucina sana,ben equilibrata,che non ha, fra i suoi ingredienti,carne, pesce, uova, latticini.

Insieme impareremo come mettere in pratica la consapevolezza durante la cottura e la preparazione dei cibi; come coltivare sane abitudini alimentari, così come coltivare la gioia del nutrimento, sia per noi stessi che per gli altri.

per imparare a cucinare per lo spirito e per il corpo, “Shōjin ryōri” è una cucina fresca e semplice, naturale ed essenziale come quella dei monaci zen, non è difficile da fare .

Vi verrà mostrato passo per passo come preparare alcuni piatti  e vi verrà rilasciata una dispensa chiara e dettagliata. Avrete la possibilità di praticare la meditazione seduta, meditazione camminata, mangiare in silenzio con i  monaci Zen  e imparare l’arte della cucina consapevole con la cuoca Yoshie San

I templi in Giappone aperti al pubblico offrivano cibo cucinato in questo stile essenziale ed elegante come pratica di accoglienza e serenità, impareremo anche a presentare il cibo.
Le materie prime utilizzate per la preparazione dei cibi sono giapponesi e italiani e i pasti preparati verranno condivisi con i partecipanti .

Costo: € 150 vitto e alloggio compresi

inizio: Venerdì ore 19.00 Termine: Domenica ore 16.30

PER ISCRIVERTI : cerchio@monasterozen.it