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19 e 20 giugno Il Buddhismo in Cina e lo sviluppo della scuola Ch’an. ONLINE sul sito DHARMA ACADEMY

19-20 Giugno 2021
Seminario Online https://dharma-academy.it/prodotto/il-buddhismo-in-cina-e-lo-sviluppo-della-scuola-chan/

Docenti:
Prof. Ogawa Takashi, (Univ. Komazawa Tokio): “Le caratteristiche del Buddhismo Chan in Cina”

Programma

Primo giorno: orario 10.00 – 12.00 e 14.00 – 16.00
Secondo giorno: orario 10.00 – 12.00 e 14.00 – 16.00

Le caratteristiche della scuola Ch’an cinese. Il lignaggio della Trasmissione della lampada, i Regolamenti, i dialoghi e i kōan.

  1. Le caratteristiche vere del buddismo Zen cinese nella storia
  2. I regolamenti
  3. Domande e risposte (dialoghi) e kōan
  4. kōan della dinastia Song.

Breve storia della scuola Chan dei periodi Tang e Song.

  1. Lo zen del periodo Tang – Lo Zen del lignaggio di Mazu (Baso)
  2. Lo Zen del periodo Tang – Lo Zen del lignaggio di Sekitō
  3. Lo Zen del periodo Song – Il kanna Zen di Daie 
  4. ”Illuminazione originaria e misteriosa pratica.” Lo Zen di Dōgen

Lettura di brani dai seguenti testi:

  1. Èrrù sìxíng lùn  (“Trattato delle due entrate e delle quattro pratiche”)     attribuito a Bodhidharma
  2. Wúxīnlùn (“Trattato della non-mente”) attribuito a Bodhidharma, ma più probabilmente di Niútóu Făróng della scuola Testa di Bue 
  3. Wùxìnglùn  (“Trattato della natura dell’illuminazione”) attribuito a Bodhidharma
  4. Xìnxīnmíng (“Iscrizioni della mente che ha fede”) attribuito al Terzo patriarca Sēngcàn
  5. Huángbò Xīyùn. Huángbòshān Duànjì chánshī chuánxīn fǎyào (“Essenza della dottrina della trasmissione della mente del maestro Ch’an Duànjì del monte Huángbò” ) di Huángbò Xīyùn
Alla ricerca della mente. Testi del buddhismo chán cinese di epoca Tang
 Aldo Tollini
Questo testo fondametale verrà inviato in omaggio a tutti coloro che si iscriveranno al corso online, un testo unico scritto dal Professor Aldo Tollini : Il buddhismo chán si sviluppò fra l’inizio del VII e i primi anni del X secolo. Questo volume presenta la traduzione di una selezione di brani rappresentativi del periodo, corredati dagli originali in cinese, insieme a una ricostruzione della nascita e delle evoluzioni della scuola, utile a inquadrare i testi nella loro dimensione storico-religiosa