10 SETTEMBRE: CONVEGNO A BERCETO

Convegno al seminario di Berceto ore 16.30 :

Misericordia e olimpismo per la Pace

Il convegno è organizzato in ricordo di Giuseppe Malpeli uomo di sport e di pace ad un anno dalla sua mancanza..
Come sportivo era un dotato e partecipò come rappresentante di Parma, nella corsa veloce, alle prime fasi nazionali dei giochi della gioventù che si tennero a Roma l’ estate 1969. Come uomo di pace è bene ricordare il suo impegno come presidente della associazione Italia-Birmania. Ha portato a Parma il premio Nobel per la Pace Aung Saan Suu Kyi. Un uomo attivo nel volontariato, sempre disponibile ad aiutare il prossimo. Saranno il Sindaco Luigi Lucchi, il parroco di Berceto don Giuseppe Bertozzi e la senatrice Albertina Soliani a lui legati da amicizia a presentarne il profilo.
Come relatori del Convegno interverranno:
Monsignor Carlo Mazza Vescovo di Fidenza già Direttore dell’Ufficio Nazionale della CEI per la pastorale del tempo libero, turismo e sport.
L’ ing. Mauro Checcoli, vincitore di due medaglie d’oro nell’equitazione ai Giochi olimpici di Tokyo 1964, presidente dell’ Accademia Olimpica Nazionale che insieme a Graziano Mancinelli, sono stati i due simboli dell’equitazione italiana degli anni Sessanta e Settanta. I due degni compagni ed eredi della famiglia D’Inzeo. Checcoli tratterà il tema dell’universalita’ del linguaggio che nasce dallo sport.
Il Maestro dello Sport Giuseppe Gentile due volte primatista del mondo di salto triplo e medaglia di bronzo ai giochi di città del Messico, Dirigente del Coni, parlerà di Olimpismo come religione.
Liliana Cosi Etoile Internazionale di danza classica, già Direttrice della Scuola di Balletto classico di Reggio Emilia Cosi- Stefanescu, parlerà del l’armonia e del la bellezza della vita, attraverso la purezza della danza classica, la gioiosa varietà delle danze popolari, il pathos del dolore sofferto per amore, la semplicità del gioco, l’incanto dell’armonia, la gioia della vita: «La danza ci insegna che non si costruisce nulla di bello senza fatica>>
Il Maestro Tetsugen Serra, abate Zen che ha recentemente organizzato a Berceto il seminario con tema: “Pensieri di Pace”, illustrerà le risultanze dello stesso.
Il Maestro dello Sport Carlo Devoti è il promotore del Festival Internazionale dei Giovani , che quest’ anno ha sede presso il Seminario Estivo di Berceto. Il tema 2016 del Festival è: Misericordia e Olimpismo per la Pace. Devoti parlerà dell’ esperienza vissuta con i giovani artisti e sportivi che ogni anno, da ormai 34 anni, lo partecipano condividendone la mission che è quella di favorire l’ incontro fra i giovani e lo scambio delle culture del mondo a l fine di migliorare la comprensione ed il rispetto reciproco in un clima di amicizia e divertimento.
L’ accoglienza sarà curata dal Gruppo Folclorico Indonesiano di Jakarta” Tallentalegra”, attualmente ospite del Festival, che intratterrà i convenuti con le danze aborigene dell’ Indonesia.
L’ incontro è aperto a tutti.

Per informazioni: Carlo Devoti   sts-gestione@libero.it